Aforisma sui cammini "Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina"

Come mi fa sentire il fatto di camminare?

A differenza della bici, il camminare mi fa entrare in uno stato meditativo. So che in quel momento sto dedicando del tempo a me stessa e a quello che mi circonda. Sento che i pensieri negativi se ne vanno. Abbandono tutto ciò che fa parte della vita normale: velocità, stress, distrazioni inutili per concedermi alla lentezza, alla pace, alla riscoperta, alla sana fatica. 
Camminare poi mi porta letteralmente ovunque. Con i proprio piedi non ci sono limiti o confini. A fine tappa, mi piace rivedere sul Gps la strada fatta e questo mi da un’enorme soddisfazione! Sapere che l’ho percorsa tutta io solo con l’ausilio dei miei piedi è una sensazione unica. Che dire, il camminare è una vera e propria arte ma anche una terapia.

Da quando con lo zaino in spalla?

Ho cominciato a camminare nella natura prima dei 15 anni quando andavo al camposcuola d’estate. Il mio primo viaggio lungo invece è stata la Via degli Dei nel 2020. Un cammino vicino a casa che mi ha portata da Bologna a Firenze in 4 giorni. Un po’ alla volta ho cominciato ad accumulare kilometri e viaggi. Il viaggio più spirituale fatto è sicuramente il Cammino Portoghese mentre quello più avventuroso e “challenging” il GR20 in Corsica. Per non parlare del Fishermen’s trail in Portogallo, ci ho letteralmente lasciato il cuore. Non so come dirlo ma con lo zaino in spalla mi sento invincibile.

Vediamo se ti convinco…

Camminare è un viaggio nel mondo ma anche dentro noi stessi.
Significa rallentare. Nella vita siamo sempre troppo di fretta, i nostri orari sono sempre scanditi, la frenesia fa parte di noi. Quando fai un viaggio a piedi, sai che sono solo le ore di luci a dettarti il tempo e fidati, sono veramente tante.
Camminare vuol dire incontrare persone e conoscere nuove culture.
Niente benzina, niente inquinamento ma solo tanta fatica e soddisfazione.

Eccoti gli ultimi articoli tutti a tema cammini

Lettere da in giro con sfondo grigio
Lettere da in giro per te!

Lettere da in giro per te!

Una volta al mese ti invierò una lettera dove parleremo insieme di cicloturismo, cammini, consigli e idee di viaggio tutto condito con delle gran good vibes! Ti va?

Consenso trattamento dati

Grazie di cuore! A presto con le lettere da in giro!